Concerti in Sardegna

Fabri Fibra e Marracash

today 15 Agosto 2022my_locationOlbia Arena


Sfondo
share close

Fabri Fibra

Pseudonimo di Fabrizio Tarducci, Fabri Fibra è sicuramente una delle figure più importanti del rap italiano, essendo tra i pionieri che, all’inizio degli anni 2000, hanno fatto approdare questo genere musicale alla scena mainstream.

Dopo l’esordio da solista nel 2002 con l’album “Turbe Giovanili”, il rapper marchigiano classe ’76 ottiene una svolta alla sua carriera con l’album “Mr. Simpatia” (2004) e compie il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico con “Tradimento” (2006), pubblicato con la major discografica Universal.

Seguiranno poi altrettanti dischi di successo, da “Chi vuole essere Fabri Fibra?” (2009) a “Fenomeno” (2017), fino al suo decimo album in studio “Caos”, rilasciato il 18 marzo 2022 e a cui hanno partecipato anche altri artisti come Guè, Salmo, Marracash, Colapesce e Dimartino, Francesca Michielin, Rose Villain, Ketama126, Dardust, Neffa, Lazza, Madame e Maurizio Carucci.

Le diciassette tracce di “Caos” (entrate nelle prime 25 posizioni della Top50 di Spotify durante la prima settimana dal rilascio) richiamano a elementi centrali nel percorso di Fibra: per questo motivo quest’album può essere considerato a tutti gli effetti un manifesto. C’è la potenziale hit pop radiofonica, lo storytelling puro, il flusso di barre crude, la festa delle punchline, l’amaro di un racconto steso su un beat colorato.

Nella sua carriera Fabri Fibra ha venduto oltre 1 milione di copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d’oro, di platino e multiplatino. Con l’uscita del nuovo album, il rapper avrà finalmente l’occasione di tornare sul palco, proponendo il tour “Caos Live, Festival 2022”L’unica tappa in Sardegna è prevista proprio ad Olbia al Red Valley Festival: non vediamo l’ora di vederlo sul nostro palco il giorno di Ferragosto insieme a Marracash!

 

Marracash

Conosciuto ormai da tempo in Italia con lo pseudonimo di “King Del Rap”, Marracash è considerato dalla critica come uno dei migliori rapper del panorama italiano.

Dopo l’esordio nel 2005 con un mixtape autoprodotto, il rapper di origini siciliane pubblica il suo primo album “Marracash” nel 2008 con la major discografica Universal: da questo disco verrà estratto il singolo “Badabum Cha Cha”, tormentone estivo dell’estate che aprirà all’artista le porte della scena mainstream.

Seguono poi “Fino A Qui Tutto Bene” (2010), “King Del Rap” (2011) e “Status” (2013), album che porteranno Marracash alla consacrazione tra le leggende del rap italiano con numerosi dischi d’oro e di platino.

Dopo la pubblicazione nel 2019 dell’album “Persona” (definito dalla rivista Rolling Stone “l’album migliore dell’anno in Italia”), Marracash torna in scena a sorpresa a novembre 2022 con il nuovo lavoro “Noi, Loro, Gli Altri”. L’album, che ha già battuto ogni record ottenendo la certificazione di Triplo Platino e oltre 300 milioni di stream totali a marzo 2022, conferma Marracash come uno degli artisti più influenti della scena musicale italiana discografica.

Con l’uscita di questo nuovo disco, il rapper dei record avrà la possibilità di portare i suoi ultimi successi sui palchi italiani con il “Persone Tour 2022”: attesissima la sua presenza al Red Valley Festival il 15 agosto 2022 per uno show imperdibile insieme a Fabri Fibra!

 

Informazioni sull’evento: redvalleyfestival.it

 


Dettagli
Inizia 15 Agosto 2022 H 7:00 pm
Fine 15 Agosto 2022 H 11:59 pm
Luogo Olbia Arena
Rate it
0%